Montagna in fiera

25, 26, 27 agosto – Castiglione dei Pepoli


Per chiudere la rassegna estiva Appennini In Circo, Arterego, questa volta in collaborazione con il comune di Castiglione dei Pepoli, ha organizzato tre giorni di spettacoli multipli e vari: benvenuti a Montagna in Fiera!

Nell’ultimo weekend di agosto, un excursus circense e musicale per trasformare le strade della città in un teatro sconfinato. Tre giorni di comicità, di destrezza, di acrobatica fantasia, accompagnati da musica dal vivo. Dai burattini alla giocoleria, dalle danze di fuoco a eserciti di percussionisti, dai trampolieri ai clown, dal venerdì si arriverà alla domenica in una esplosione di arti.

Durante le giornate di venerdì e di sabato, in Piazza della Libertà, i bambini saranno invitati a partecipare liberamente al laboratorio circense di Arterego: un assaggio gratuito di Piccolo Circo, il corso che l’associazione tiene annualmente per i più più piccoli.

A conclusione dell’evento si avranno performance più che spettacolari:  come quella di funambolismo d’altura, Connessioni di Gera Circus, che sorvolerà le teste degli spettatori in piazza; a seguire il Fire show, grande spettacolo di fuoco per lasciare al pubblico una luminosa immagine dell’ultima serata circense, non solo di Montagna in Fiera, ma anche di Appennini In Circo.

Scopri il programma!

programma Castiglione dei pepoli

 

Piccolo Circo

Il Piccolo Circo è un laboratorio di espressione e movimento per bambini e ragazzi. Il corso prevede l’apprendimento da parte degli allievi della coordinazione, della forza e della resistenza fisica, dell’equilibrio, dell’agilità e mobilità corporea, della concentrazione e dell’espressione teatrale attraverso cinque discipline primarie: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, clownerie e teatro d’improvvisazione.

Indaco Circus

Indaco

Compagnia di circo contemporaneo in cui l’acrobatica, la giocoleria e il verticalismo si fondono in uno show adatto a tutti i tipi di pubblico.

Lannutti & Corbo

Un varietà surreal-popolare abitato da personaggi bizzarri e assurdi, uno spettacolo godibile di 0 ai 100 anni, in crescendo di comicità, magia, acrobazia, poesia… e un pizzico di follia

Gera Circus

La corda

 Una grossa sfera, lanci di clave, una scopa… e non solo! L’artista sperimenterà l’equilibrio in vari modi, fino ad arrivare all’ultimo, il più emozionante, coinvolgente e partecipato: la corda.

Marakatimba

Marakatimba

Un’orchestra di percussioni afro-brasiliane, afro-cubane e funky nata a Bologna nel 2006. Un ensemble giocoso, divertente, colorato e conviviale che fa rivivere le atmosfere del carnevale brasiliano e promuove la cultura del sorriso!

Mr Sacha

Mr Sacha

Con Mr. Sacha acrobatica e idiozia si uniscono, in uno spettacolo che altro non è che una ricerca: quali sono le cose che caratterizzano un vero uomo? O meglio, un vero maschio Alpha?

Le Sgambate

Le Sgambate

Avete presente quando qualcuno si fa bello per le occasioni importanti? E’ così che fanno Agnese e Rossella in alcune particolari occasioni: si vestono a festa e scendono in strada… diventando alte più di due metri!

Officine Duende

officina duende

Nel mondo dei burattini possono esserci topi giganti e talpe cantanti, principi imprigionati in alte torri e avventurose principesse felicemente single. Quella di Officine Duende è la fiaba di Priscilla, storia divertente per una bambina impertinente!

Linda Vellar

linda

Grazie al supporto di atmosfere incantate, cerchi magici e corpi rotanti, Linda  renderà evidente agli occhi dei suoi spettatori come l’impossibile può diventare possibile solo grazie a una leggera suggestione sensoriale.

Fekat Circus

fekat

Circo etiope al ritmo intenso di danze tradizionali, una compagnia circense che riempie le strade di novità. I protagonisti giocano con il tempo e lo spazio, lasciando il pubblico col cuore in gola per ogni acrobazia etrasformando ogni avversità in sogno creativo.

Trio Medinsud

trio medinsud

Dal Cafè Chantant, la canzone-cabaret in voga a Napoli a  inizio secolo, passando per la canzone popolare d’autore  fino  alle tarantelle e pizziche del Sud, un concerto su un filo teso fra tradizione e innovazione.

Shezan

Shezan

Un genio decisamente bizzarro abita in una piccola teiera e gira il mondo alla ricerca di un fantomatico strofinatore. Per ottenere la libertà dovrà convincere il pubblico che lui è davvero un genio… e lo farà mostrando abilità magiche uniche al mondo.

 

Creme e Brulè

creme e brulè

Scaldati e illuminati con il fuoco di Creme & Brulè! Una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, raccontata senza voce da due clown che giocano con il fuoco dell’amore.

Andrea Montevecchi

andrea montevecchi

 Clown, giocoleria, musica dal vivo ed equilibrismo si fondono in un mix di imprevisti e interazioni con il pubblico diventando essi parti integranti dello spettacolo. L’inaspettato diventa protagonista.

Gambeinspalla Teatro

gambeinspalla teatro

Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra romanticismo, comicità e… bolle di sapone!

Circo Inzir

Circo Inzir è un progetto di che nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento. L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli ad offerta libera come quello che ci sarà a Montagna in Fiera!

Mister Funny Moments

mister funny moments

Mattia è un eccentrico personaggio intrigato dal fuoco e dalla sua manipolazione. Grazie ai suoi fidati bastoni, alla sua cara tanica di petrolio e ad una provvidenziale scintilla é pronto ad incendiarsi ed intrattenere il pubblico!

Gera Circus
– Connessioni –

connessioni
Torri, edifici, palazzi, sponde di fiumi sono connessi per creare un nuovo spazio in cui avanzare. Ogni superficie verticale può diventare un terreno di gioco per una camminata in orizzontale, un ponte fatto di pochi millimetri d’acciaio e un funambolo sospeso ad attraversarlo.

Fire Show
Grande spettacolo di fuoco con effetti pirotecnici, magie infuocate e danze romantiche chiuderanno la 29esima edizione di Montagna in Fiera. Si respirerà un’atmosfera retrò in bianco e nero, con passi di swing acrobatico e incantati da romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti.

Rispondi