Art. nove – Rassegna di arti performative seconda edizione

11 – 26 Novembre, Teatro-tenda a Villa Terracini, Osteria Nuova, Sala Bolognese

In copregettazione col Comune di Sala Bolognese e il sostegno della Regione Emilia Romagna, Arterego è lieta di presentare la seconda edizione di Art.nove: una rassegna di arti performative sotto la cupola di uno splendido teatro-tenda curato, accogliente e riscaldatonel parco vestito dei caldi colori autunnali di Villa Terracinia Sala Bolognese. Una kermesse di spettacoli per un totale di 11 appuntamenti di arte varia: circo contemporaneoteatro di figura, teatro ragazzi.
Non mancheranno letture animate,spettacoli ludico-didattici, iniziative solidali. Una rassegna pensata per adulti e bambini.

Nell’ottica della promozione e della diffusione delle arti performative, diritto di tutti, Art. Nove ha scelto la formula dell’ingresso libero e dell’uscita a cappello. L’offerta a fine spettacolo è libera, per un pubblico felice e consapevole di essere accolto in un teatro tenda con le porte apertea tutti.

Per prenotarsi chiamare al 370 3214783.

11 NOVEMBRE

Ore 15:00 – Chiacchiere a briglia sciolta – Le Sgambate
Animazione itinerante con i trampoli
Le sgambate

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete presente quando qualcuno si fa bello per le occasioni importanti? E’ così che fanno Agnese e Rossella in alcune particolarissime occasioni:si vestono a festa e scendono in strada con i loro tacchi un po’ speciali diventando alte più di due metri!

Ore 16:00 – Burn and Brain – Mattia Funny Moments
Teatro di strada – 6 anni in su

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattia è un eccentrico personaggio intrigato dal fuoco e dalla sua manipolazione. Grazie ai suoi fidati bastoni, alla sua cara tanica di petrolio e a una provvidenziale scintilla è pronto a incendiarsi ed intrattenere il pubblico! Questo spettacolo, adatto a tutti i gusti, affascina e coinvolge ma non manca certo di far ridere con la sua ironia sottile come una mattonella. Mischiando comicità, tecnica di giocoleria ed equilibrismo questo balordo personaggio intrattiene e diverte un po’ tutti, bambini piccoli, bambini grandi e addirittura animali quadrupedi di svariate specie. Se non avete paura di scottarvi non potete perdervelo!

16 NOVEMBRE

Ore 21:00 – L’azzardo del giocoliere – Federico Benuzzi

Conferenza spettacolo sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo – 11 anni in su

l'azzardo del giocoliere

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gioco è gioco, vero. E per riuscire, nel gioco, serve investire energia, tempo e denaro. E poi servono conoscenze, abilità, fortuna. Ma la valenza di tutto questo cambia fortemente in base al tipo di gioco: diversissimi sono infatti i giochi di destrezza, dove aumentando le ora di gioco si migliora continuamente, e il gioco d’azzardo, dove più giochi e più perdi. Ne L’azzardo del giocoliere sono proprio queste differenze che vengono messe in evidenza, passando attraverso stupore e divertimento, per arrivare a dare motivazioni forti del perché non giocare d’azzardo.
L’azzardo del giocoliere è esattamente a metà strada tra una conferenza ed uno spettacolo, alternando esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, teatro d’attore a giocoleria. Divertente, energico, istruttivo, interessante, sorprendente ma al contempo rigoroso, è adattissimo sia per ragazzi che per adulti.

17 NOVEMBRE
Ore 21:00 – The Best of Salt’In Circo – Arterego
Cabaret di circo – 6 anni in su

salt'in circo

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver aperto l’album dei ricordi di Salt’In Circo, gli artisti di Arterego hanno sfogliato, annusato, analizzato ogni singola pagina fatta di numeri, cabaret e spettacoli per farne rivivire “il meglio”.
Il meglio di cosa?
Delle risate, della commozione, delle acrobazie, degli equilibrismi!
I migliori numeri dei migliori cabaret messi in scena in tanti anni di onorato servizio, per celebrare il secondo anno di vita di Art. Nove insieme al gentile pubblico di Sala Bolognese.

18 NOVEMBRE
Ore 16:30  Super Chef – Officine Duende
Spettacolo di burattini – 4 anni in su

officine duende

 

 

 

 

 

 

 

 

Benvenuti al più popolare Talent Show del regno incantato: Superchef!
Il principe Bartolo e la Strega Cicoria si sfidano all’ultimo ingrediente per aggiudicarsi l’ambito titolo di Super Cuoco del Reame.
Purtroppo però c’è chi non sa accettare la sconfitta: tra rapimenti maldestri, incantesimi e bastonate sarà l’intraprendente principessa Priscilla a dover salvare la situazione… e anche il suo amato Bartolo!
Denti di drago, peli di mostro e carote volanti non sono sufficienti se manca l’ingrediente segreto, il più prezioso e importante di tutti….
L’amore!

Ore 18:00 Per la libertà del Sahara Occidentale – El Ouali
Laboratorio e cena di solidarietà – 4 anni in su

el ouali

 

 

 

 

 

 

 

 

Un appuntamento sociale per un’inziativa solidale, in cui le associazione El Ouali e Arterego, uniscono le loro forze per il Saharawi: per questa speciale occasione ci saranno: un laboratorio di ceramica e parallelamente un laboratorio di circo per bambini, poi proiezioni e apericirco nel Teatro-Tenda.

El Ouali Bologna, per la libertà per il Sahara Occidentale è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2000 che opera con l’obiettivo di promuovere e organizzare iniziative di solidarietà, di aiuto umanitario, economico, sanitario e medico, a sostegno della popolazione Saharawi. Il nome è preso da El Ouali Mustapha Sayed, uno dei primi e più importanti leader del nazionalista Saharawi.

20 NOVEMBRE
Ore 10:00 – L’azzardo del giocoliere – Federico Benuzzi

Conferenza spettacolo sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo – 11 anni in su

A gran richiesta per i ragazzi di Sala Bolognese e dintorni: una replica mattutina dello spettacolo-conferenza di Federico Benuzzi.

21 NOVEMBRE
Ore 10:00 La voce dei libri – Teatro dell’orsa
Letture per l’infanzia – 9 anni in su

teatro dell'orsa

 

 

 

 

 

 

 

 

I libri sono la materia da cui partire, luogo di memoria e immaginazione, alcune parole lette tornano e irradiano stupore e meraviglia, ci fanno vacillare sulla soglia di mondi sconosciuti. Una trama raffinata di musica e parole, pigiando i tasti bianchi e neri della memoria. Un viaggio nel tempo intorno al piacere di leggere, insieme al lettore bambino che siamo stati, alla piccola Matilde di Roald Dahl che tutto lo scibile vorrebbe divorare, agli scalpitanti adolescenti di Pennac alle prese con i classici, alle voci di scrittori e scrittrici  incontrati e riletti, fino alle commoventi memorie di un grande vecchio della letteratura, Borges, che scrive la felicità contenuta nei libri e la loro sacralità. Come Pollicino in questo bosco di parole, seminiamo inizi di storie per riconoscere e ricercare la tonalità di una voce amata, forse la strada per tornare a casa. Un  filo rosso scorre in questa esplorazione nei sensi e nel senso della lettura.

Ore 21:00 Nani Rossi Show – di Nani Rossi 
Spettacolo di acrobatica e di clown – 6 anni in su

NANI rossi

 

 

 

 

 

 

 

 

Spettacolo “tout public” dai caratteri tipici dell’arte di strada. Nanirossi show porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano, qualcosa di mai visto prima che solo i NANIROSSI vi sanno offrire. Una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico, mai visto prima: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità. Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e giocolieristico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante. Oltre alla bravura e al rigore professionale, quello che incanta nei due artisti è la capacità di creare comunità, di coinvolgere ad un livello superiore…

24 NOVEMBRE
Ore 21:00 Salti Sospesi – di Arterego
Spettacolo di circo work in progress – 6 anni in su

 

 

 

 

 

 

 

 

“Salto, dal latino saltus, da salire, ballare, balzare. Levarsi con tutto il corpo da terra, cadendo nello stesso luogo o gettandosi da un’altra parte.”

Lanciarsinel vuoto della scena, nell’esplosione delle emozioni, nelle paure dipinte sul palco. Trovare l’equilibrio nella sospensione, l’adrenalina dell’attesa che diventa suspance.

I primi passi di una ricerca di circo contemporaneo che coinvolge 16 artisti, tra attori, clown, musicisti, verticalisti, funamboli, equilibristi, giocolieri, trapezisti.

25 NOVEMBRE
Ore 16:30 Sogno – Gambe In Spalla Teatro
Spettacolo di bolle di sapone e clown – 7 anni in su

gambe in spalla teatro

 

 

 

 

 

 

 

 

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo!
Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità.
Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo… e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero… le bolle di sapone.
Uno spettacolo per tutte le età… e gli intenditori di sogni.

Dove arrivare:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.