Art. nove dal 10 ottobre a Sala Bolognese!

Dal 10 al 25 ottobre torna, a Sala Bolognese, Art. nove rassegna autunnale di arti performative, organizzata dall’associazione culturale Arterego, in coprogettazione con il Comune di Sala Bolognese. Per il 2020, arrivata alla sua quarta edizione, la rassegna si sposta nell’ottocentesca Villa Terracini, all’interno del suggestivo parco di Osteria Nuova, Sala Bolognese.

Dal sabato alla domenica, per tre weekend, gli spettacoli adatti ad adulti e bambini sono dedicati alla comicità, al circo contemporaneo e al teatro di improvvisazione.

Gli appuntamenti si svolgono in completa sicurezza per gli artisti e gli spettatori, evitando code e assembramenti, e nel rispetto dei luoghi che li accolgono.

La prenotazione, telefonica e/o online, è obbligatoria per ogni evento.

Nell’ottica della promozione e della diffusione delle arti performative, in un anno in cui più che mai la tutela dell’arte è diritto e responsabilità di tutti, come recita l’articolo nove della Costituzione, Art. Nove ha scelto la formula dell’ingresso libero e dell’uscita a cappello, l’offerta a fine spettacolo è libera, e contribuirà al finanziamento della rassegna stessa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Telefonica chiamando nelle fasce orarie 10:00-12:00 & 16:00-20:00 al +39 3534098322
Online su Event Brite (nel programma sottostante il link per ogni evento)

LOCATION:
Villa Terracini, via Gramsci 315 Osteria Nuova (BO)

10 ottobre 21:00
Salt’in Circo Vol.1 – Arterego

Cabaret di circo contemporaneo

Prenota online

Sempre diverso e condito da tante idee, un varietà a sorpresa in cui tutto è quello che non sembra e sembra quel che non è. Tra danzatrici acrobatiche, maghi dell’assurdo e domatori di oggetti volanti, il pubblico scoprirà il piccolo mondo di ciascuno dei matti matti personaggi che abiteranno Villa Terracini. Si scopriranno le loro piccole manie, le grandi debolezze, i giochi infantili, la forza del gesto, l’energia esplosiva la musica interiore e non solo.

11 ottobre 16:30
One men trio – Max Pederzoli

Ventriloquismo, magia e clown

Prenota online

Uno spettacolo esilarante ricco di colpi di scena e numeri brillanti. Dalla magia all’acrobazia, dall’ipnotismo al beat box, dal rumorismo al canto.
Tutto concepito, realizzato e interpretato dall’unico e inimitabile gran Grandinì.
Cosa accadrà quando Klaus, celebre star internazionale, proverà a rubargli la scena? E chi è Gianni Calzino?
One man trio sarà la risposta ai vostri dubbi e alla vostra noia.

11 ottobre 18:30
Giu-Box show – Beppe Vetti

Musica live, giocoleria e clown

Prenota online

Giu-Box-Show è un una sequenza di performances comiche che si succedono come le canzoni di un juke-box, che qualcuno ha acceso per ridere uno spettacolo dove pantomime musicali, imprese eccezionali da compiere con il pubblico, breakdance, giocoleria con palline, clave e galline e altro ancora, si alternano in scena per sorprendere e divertire gli spettatori.

17 ottobre 21:00
Tre piccioni con una favola – Cieocifa

Spettacolo di circo contemporaneo

Prenota online

Per acchiappare due piccioni con una fava bisogna essere veramente fortunati. Invece, se acchiappi tre piccioni con una favola, non sei più sicuro di ritenerti fortunato.
Tre personaggi disastrosamente comici saranno i protagonisti di questa favola. In un mondo dove la normalità si è presa una pausa, fatto di oggetti e persone volanti, riuscirà la favola a trovare il suo lieto fine?
Cieocifa è pronta a farvi prendere il volo, il problema sarà l’atterraggio!!

18 ottobre 16:30
Sperimentazioni analogiche di fisica di strada – Dr Stok

Giocoleria, clown, marchingegni

Prenota online

Dottor Stok, astruso scienziato e Nina, il suo alchemico trabiccolo, portano in scena il loro grande Esperimento.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…
Lo show è un’immersione nella poetica della trasformazione dove tutto può accadere!
Numero dopo numero il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Spigolo, che diventa un grande marchingegno a effetto domino.
Nello spettacolo si utilizzano tecniche del teatro di figura, giocoleria e manipolazione di oggetti bizzarri: cuscini, coperchi, pentole, mestoli e catapulte!
Comicità coinvolgente, oggetti che prendono vita e fantasia sono gli ingredienti che rendono il tutto altamente inusuale!

18 ottobre 18:30
Horror puppets show – El Bechin

Teatro di figura, marionette e clown

Prenota online

El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino d’incutere paura!
Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia.

Clown dalle storie macabre ma esilaranti, El Bechin, riesce dar vita a uno spettacolo davvero divertente dal quale lo spettatore viene magicamente catturato, uno spettacolo che fa tornare bambini.
Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti?
…Di certo una risata vi seppellirà.

24 ottobre 21:00
Salt’in Circo Vol. 2 – Arterego

Cabaret di circo contemporaneo

Prenota online

Una miriade di fantasiosi personaggi hanno trovato un autore a Villa Terracini, hanno potuto così sussurrare tutti i loro segreti, alla ricerca di un pubblico con cui condividere generosamente la loro comica e romantica inettitudine.
Invitiamo quindi gli spettatori del 24 ottobre a partecipare con empatia e sensibilità al conciliabolo di acrobati squilibrati, sardonici clown e danzatrici volanti.
Siate pronti a pianti, risate… consapevoli che le due cose potrebbero avvenire contemporaneamente.

25 ottobre 16:30
Il genio impossibile – Shezan

Magia e fachirismo

Prenota online

Un genio decisamente bizzarro, senza lampada e senza padrone, abita ora in una piccola teiera e gira il mondo alla ricerca del fantomatico strofinatore…
Il suo dilemma lo ossessiona perché un genio senza padrone non può esaudire i desideri! L’unico modo per riuscire nel suo scopo di ottenere la libertà, sarà quello di convincere tutto il pubblico che lui è davvero un genio!
E lo farà mostrando effetti magici e numeri unici al mondo, fino a spingere tutta la folla ad esaudire un desiderio solo. Il suo desiderio è quello di stupirli e farà di tutto per riuscirci!

25 ottobre 18:30
Alpha’g show – Mr Sacha

Giocoleria ed equilibrismo

Prenota online

Il titolo Alpha’g show, dal romagnolo “al fàg” show,  è un gioco di parole traducibile in “faccio show”. L’artista ironizza durante lo spettacolo sui canoni che rendono un uomo un vero maschio Alpha. 
Durante lo spettacolo Mr Sacha e il pubblico affrontano insieme prove di coraggio, esplorano autoironia, spogliarelli e numeri di alta tecnica circense tutto arricchito da continue gag divertenti e ridicole. 
Mr Sacha accompagna il pubblico fino al gran finale, dove gli spettatori, che avranno dato prova di maggiore virilità, lo sosteranno in azzardate prove d’altura al contempo dissacreranno l’Alpha man.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.