art.nove

Art.nove: una rassegna di arti performative sotto la cupola di uno splendido teatro-tenda curato, accogliente e riscaldato, a Sala Bolognese. Una kermesse di spettacoli per un totale di 12 appuntamenti di arte varia: circo contemporaneo, teatro di figura, performance uniche, varietà comici, magici. Non mancheranno spettacoli ludico-didattici, iniziative solidali, ma neanche il puro divertimento con party musicale a tema burlesque e un bar sempre aperto per dissetare e rifocillare il gentile pubblico. 
Appuntamenti per bambini e per adulti, sia a ingresso con biglietto sia a offerta libera.


In prevendita gli spettacoli con biglietto e con l’abbonamento grossi sconti!


 

Sabato 18 Novembre 2017
ore 21.00

offerta libera

Federico Benuzzi – Fisica Sognante

E’ una conferenza spettacolo nata nel 2005 che mette in risalto – attraverso l’alternarsi di monologhi teatrali, spiegazioni, esibizioni tecniche di alto livello e proiezioni video – i collegamenti che ci sono tra matematica, fisica e giocoleria.

Una lezione-spettacolo che permette da un lato di far vedere la fisica come un parto dell’intelletto umano (molto più vicino al “quotidiano” di quanto si pensi) e dall’altro di aprire spunti di riflessione su studio, insegnamento e impegno, aggiungendo il gusto dell’intrattenimento grazie alle discipline circensi.

www.fisicasognante.it


Domenica 19 Novembre 2017
ore 17.30

ingresso con biglietto

Doppio spett_lupo_bipolar

Teodor Borisov – Il Grande Lupo Bulgaro

Il Maestro Teodor Borisov, allievo della grande scuola bulgara, tra le più all’avanguardia in Europa nel teatro di figura, con il suo delicato spettacolo di marionette è stato ospite dei più importanti festival del mondo.
Attraverso fili sottilissimi, Borisov muove le sue creature a tempo di musica e senza l’uso della parola: davanti al pubblico sfileranno, in una magica atmosfera, piccoli e grandi personaggi scolpiti ad arte, che andranno a comporre sette diversi racconti in cui poesia e materia prendono vita, in storie che rimangono nel cuore oltre che negli occhi.

Circo Bipolär – Cabaret Bipolär

Un’elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato, grazie a uno spettacolo di circo e teatro di strada, energetico e dinamico, che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e, a tratti, umoristica.
Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un’atmosfera di divertimento e suspense.

www.circobipolar.com

Prevendita:

 

 

 

Venerdì 24 Novembre 2017
ore 18.00

offerta libera

Associazione El Ouali & Arterego – Solidarietà

Un appuntamento sociale per un’inziativa solidale, in cui le associazione El Ouali e Arterego, uniscono le loro forze per il Saharawi: per questa speciale occasione ci saranno laboratori, proiezioni e aperitivo nel Teatro-Tenda.

El Ouali Bologna, per la libertà per il Sahara Occidentale è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2000 che opera con l’obiettivo di promuovere e organizzare iniziative di solidarietà, di aiuto umanitario, economico, sanitario e medico, a sostegno della popolazione Saharawi. Il nome è preso da El Ouali Mustapha Sayed, uno dei primi e più importanti leader del nazionalista Saharawi.

www.saharawi.org


Sabato 25 Novembre 2017
ore 21.00

offerta libera

Teatro due mondi – Lavoravo all’OMSA

Il tema del lavoro è quotidiano e urgente, un’urgenza cui il Teatro Due Mondi ha cercato di rispondere quando ha incontrato le operaie dell’Omsa, 340 donne licenziate da una storica fabbrica faentina, non in crisi, che ha scelto di delocalizzare la produzione per aumentare i profitti.
Così è nato lo spettacolo Lavoravo all’Omsa, uno spazio teatrale dedicato al suono e al senso che le parole devono portare.

Lo spettacolo pone l’accento sulle logiche economiche e imprenditoriali che schiacciano il diritto al lavoro rimarcando le similitudini tra la crisi economica del 1929 ritratta da Brecht e quella vissuta oggi, in epoca di globalizzazione, dalle donne faentine. In un allestimento scenografico semplice e minimale, gli attori del Teatro Due Mondi saranno in scena insieme a una delle operaie che ha vissuto la chiusura della fabbrica.

In questo spettacolo, infatti, la storia di ognuno diventa storia condivisa. Diventa il “teatro di ogni giorno”.

www.teatroduemondi.it


Domenica 26 Novembre 2017
ore 17.30

offerta libera

Circo InZir

Circo Inzir è un progetto di teatro-circo che nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti, di varia formazione e provenienza, di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento. L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli a offerta libera, promossi e realizzati dagli stessi artisti del collettivo

“L’obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di portare la nostra arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di unione e di scambio tra le diverse culture, e di promuovere un progetto a favore della multiculturalità, usando il circo come mezzo di comunicazione e condivisione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia per le sue caratteristiche intrinseche e per la sua fruibilità uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e accorciare le distanze”.

circoinzir


Venerdì 1 Dicembre 2017
ore 21:00

ingresso con biglietto

Gera Circus – Aequilibrium

Cos’è l’equilibrio? Quali maschere indossa per celare sua natura? Tre uomini e i loro dis(equilibri) si muoveranno sull’orlo della realtà in continuo gioco con la fantasia.
Tre personaggi. Un solo attore. Ogni storia collegata da un filo sottile sopra cui camminare.

Uno spettacolo di circo contemporaneo, una contaminazione tra teatro e commedia dell’arte, in cui l’equilibrismo e la giocoleria sono al soldo dell’onirico, del narrativo e soprattutto dell’uomo, sempre in bilico sul filo teso di questo mondo così instabile.

www.geracircus.it

Prevendita:


 

Sabato 2 Dicembre 2017
ore 21:00

offerta libera

Salt’In Circo

Spettacolo di varietà comica e circense a cura di Arterego

Preparatevi a un tuffo con rischio di risacca… preparatevi a un salto nel circo!
Non un circo qualunque ma quello di Arterego, proprio così, gli artisti che saliranno sul palco a intrattenere l’amato pubblico del bolognese, faranno tutti parte dello squadrone creativo dell’associazione culturale.

Dissacrante, ironico e mordente, ma anche dolce, romantico e sognante, il cabaret di Arterego raccoglierà le più disparate discipline circensi per uno sguardo a 360° sul circo da far girare la testa.
“Cosa ci sarà nello spettacolo?” vi chiederete. La domanda giusta invece è “cosa NON ci sarà”?!
Tra multipli “colori” circensi, i colpi di scena non si conteranno sulle dita di una mano.
Ora la domanda è: voi siete pronti per scoprirli?


Domenica 3 Dicembre 2017
ore 17.30

ingresso con biglietto

Alexsander “Shezan” De Bastiani – La Teiera di Shezan

Uno strano mercante indiano, o meglio un commerciante di assurdità entra in scena per vendere le sue cose effimere al pubblico. Il suo obiettivo? Dimostrare a tutti quanto siano importanti le cose inutili! Tra queste spicca una piccola teiera persiana che una volta era la dimora di un genio delle mille e una notte. Lo stesso genio che si alternerà al mercante nella realizzazione di performance originali e incredibili.

Una visione onirica dell’arte rappresentata attraverso la storia di un genio insolito alla ricerca della sua libertà e di un mercante a caccia di desideri importanti.

www.millestorie.com

Prevendita:


Giovedì 7 Dicembre 2017
ore 21.00

ingresso con biglietto

Cabaresque Show Grand Varieté

Spettacolo di Burlesque, varietà e cabaret, a seguire dj set

…Piume di struzzo, paillettes, pizzi e nastrini (e non solo…) per ricreare un’ambientazione misteriosa ed estemporanea. Un tuffo tra le atmosfere eleganti nei Cafè Chantant delle belle capitali europee, strizzando l’occhio all’eleganza delle belle dive degli anni ’50, approdando in una realtà contemporanea di colori fluo e luci strobo…
Le artiste Carmillla Lux e Bohemian Cherry portano sotto lo chapiteau di Art.Nove il Cabaresque Grand Varieté Show, un varietà divertente e raffinato, un vivace gioco di seduzione in cui figure di ammaliante sensualità alternate a ospiti ironici ed estroversi coinvolgeranno gli spettatori in una serata spiritosa e spumeggiante.

Ma la notte non finisce qui: subito dopo il varietà ci troveremo tutti immersi nella musica incalzante e da festa con dj set e bar aperto fino al mattino!

Prevendita:


Venerdì 8 Dicembre 2017
ore 21.00

ingresso con biglietto

Nando e Maila – Sconcerto d’Amore

Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, su cui sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. Queste le basi per creare un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro.

Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei… eternamente in disaccordo!
Dunque, come spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa?
Inaspettatamente, ai due attori attori si aggiungerà un terzo “misterioso” personaggio.
Riuscirà Nando a riconquistare la sua donna?
Un concerto-commedia all’italiana – tra rock, musica pop anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica – che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni.

www.nandoemaila.it

Prevendita:


Sabato 9 Dicembre 2017
ore 21.00

ingresso con biglietto

Laden Classe – 193 Problemi

Lo spettacolo si presenta al pubblico come una sorta di esperimento sociale in cui gli individui selezionati, gli stessi attori, non hanno caratteristiche adatte a creare un progetto comune, ma nel quale ostinatamente cercheranno comunque di portare avanti l’azione scenica.

I 193 problemi a cui il titolo fa riferimento, fanno parte di una ironica lista stilata dalla compagnia durante il proprio lavoro, raccogliendo imprevisti, disavventure, incidenti, accaduti ai componenti durante i due anni di creazione artistica. I problemi entrano nella scena e ne diventano il motore, in maniera più o meno esplicita, conferendo alle situazioni un colore tragicomico che vuole nel contempo far sorridere e riflettere.
193 problemi riporta sulla scena le difficoltà del collettivo, che vanno dal banale incastro delle rispettive abitudini, a problematiche molto più influenti, come quella delle barriere transnazionali, che, ponendo ancora oggi limiti alla circolazione degli individui, ostacolano alle volte la libera creazione artistica tra artisti appartenenti a paesi diversi.

ladenclasse.com

Prevendita:


Domenica 10 Dicembre 2017
ore 20.30

ingresso con biglietto

Comic Magic Cabaret

Cabaret Comico Magico a cura di Arterego

comic-magic

Sapete che nella risata sono coinvolti ben 80 muscoli, di cui 15 solo del volto? Sapete che l’allegria produce un effetto fisiologico positivo sul corpo umano? Sapete che non esistono vaccini per evitare una risata contagiosa?
Cosa vuol dire?
Che dopo il Magic Comic Cabaret sarete tutti felicemente contagiati. Infatti l’obiettivo degli artisti è di farvi tornare a casa, alla fine dello spettacolo, pieni di sorrisi… e di stupore!

A gran richiesta, infatti, torna il magico cabaret di Arterego, il format che scuote lo spettatore nel profondo per portare un po’ di magia in una serata speciale di autunno. Un tipo di magia che accoglie nella sua arte la recitazione, la giocoleria, la musica, la pantomima, la danza per raggiungere l’obiettivo più alto: la meraviglia.

Prevendita:

 


Prezzi, abbonamenti e sconti famiglia:

 

Prevendita:

Intero: €8,96

Ridotto (fino a 12 anni): €5,60

Pacchetto famiglia (2 persone per una serata, 1 adulto + 1 ridotto):  €13,44 totali

Pacchetto famiglia (3 persone per una serata, 2 adulti + 1 ridotto):  €20,16 totali

Pacchetto famiglia (4 persone per una serata, 2 adulti + 2 ridotto): €24,64 totali

Abbonamento gold 7 entrate adulti: €46,20

Abbonamento gold 7 entrate ridotto: €22

Abbonamento silver 3 entrate a scelta adulti: €22

Abbonamento silver 3 entrate a scelta ridotto: €13,20

In loco:

Intero: €10

Ridotto (fino a 12 anni): €7
 

Dove arrivare:


 
A presto per altre informazioni.