beppe

Giuseppe Vetti, classe 1980, capricorno.Ex Geometra, Dottore in Filosofia, Clown.Il percorso formativo:Natale 1984: intepreta San Giuseppe nel presepe dell’asilo parrocchiale di Marzabotto (Bologna), e più tardi vomita in bagno. Troppi dolcetti.Natale 1985: interpreta un canarino in gabbia nello spettacolo di fine anno dell’asilo parrocchiale, e per la prima volta vive l’imbarazzo di essere derìso dal pubblico (i bambini più grandi).1991-1994: Scuole medie: partecipa agli spettacoli di natale solo perché anche Tatiana partecipa. Giuseppe ama Tatiana. Lei non lo ama.

1994-1999: Istituto Tecnico per Geometri “A. Pacinotti”. Giuseppe invece di studiare topografia segue i corsi pomeridiani di Teatro. Interpreta testi di Woody Allen, Dario Fo, Achille Campanile.Nella stagione 99/00 frequenta per 4 anni i corsi preparatori per i match di improvvisazione teatrale tenuti da Imprò, entrando nella categoria amatori…Gennaio 2003: scopre il clown durante il workshop di Clown Theory I Level tenuto da Jango Edwards e Peter Ercolano, e se ne innamora… seguiranno a ruota il workshop II Level di Clown a Torino in febbraio ed il MasterClass WorkShop a Cannes il giugno seguente, ripetuto anche nel 2005.

Gli insegnanti sono gli stessi.Maggio 2004: entra a far parte del Fools Militia, compagnia clown internazionale diretta e capitanata sempre da Jango Edwards e Peter Echo, con la quale lavorerà a 5 spettacoli differenti tenuti a Barcellona durante il Social Forum del 2004, più altre repliche negli anni successivi a Roma, Tenerife, ed ulteriori puntate a Barcellona.In Italia, Giuseppe Vetti è stato il primo Presidente e cofondatore di ArterEgo.

Con la Compagnia Lo Stabile della Luna, tra il 2006 e il 2008, partecipa a due stagioni intere di serate bisettimanali presso alcuni locali del centro storico bolognese (Arterìa, pub Vapiàn), consolidando un variegato repertorio comico in perfetto stile varietà.Attualmente Giuseppe Vetti assieme a Salvatore Caggiari (compagnia DuoDorant) porta in scena lo spettacolo ÜberMarionetten, e dall’agosto 2009, Strip Fighters.

Rispondi