Corsi di circo per “Adulti” 2025/26 – Open Day 23 Settembre

CORSO DI CIRCO PER ADULTƏ

OPEN DAY

Lezione di prova gratuita su prenotazione

Martedì 24 settembre


Corso annuale 2025 / 2026

a cadenza settimanale

Corso Adulti “Amatoriale”: Martedì h 19.00 / 21.00 

Corso Adulti Avanzato: (2 Lezioni settimanali) Martedì h 21.00 / 23.00 e Giovedì h 20:00 alle 22:00


Prenota la lezione di prova:

formazione@arterego.org

Marco +39 346 036 1362


FORMAZIONE


Il laboratorio di circo per gli adulti è un percorso rivolto a chi ha voglia di scoprire nuove abilità, a chi le  vuole perfezionare, a chi vuole abbracciare e conoscere questo mondo in cui il focus sta nella cooperazione e non nella competizione, in cui la parola chiave è cerchio. In cui tuttə sono equidistanti da uno stesso  punto. Continuiamo a emozionarci e ricercare la meraviglia, ritorniamo bambinə, convinti che i limiti  esistono solamente dove noi abbiamo scelto di porli.

A chi è rivolto?
è un percorso rivolto a chi ha voglia di scoprire nuove abilità, a chi le  vuole perfezionare, a chi vuole abbracciare e conoscere questo mondo il cui focus sta nella cooperazione e non nella competizione.
Parola chiave: CERCHIO. Forma in cui cui tuttə sono equidistanti da uno stesso  punto. Continuiamo a emozionarci e ricercare la meraviglia, ritorniamo bambinə, convinti che i limiti  esistono solamente dove noi abbiamo scelto di porli. 

Corso di circo “Amatori”

Rivolto a tuttə coloro si approcciano per la prima volta al mondo del circo. Il gruppo, l’ascolto e il gioco.

Il corso è rivolto a tuttə coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e  scoprire o riscoprire questo mondo. All’interno del percorso annuale si sperimenteranno alcune delle discipline circensi, accompagnate da un  primo assaggio al lavoro sul clown e la messa in scena. Quello che proponiamo è un percorso collettivo che  faccia emergere le attitudini di ognuno e ognuna, per scoprire le proprie abilità, svilupparle e renderle  espressione.  Le discipline che si conosceranno saranno: equilibrismo (sfera e filo teso), giocoleria, acrobatica di base,  acrodanza, verticalismo e clown. 

L’obiettivo del corso è scoprire qual è l’arte circense che più vi incuriosisce e in un secondo momento  trasformare il virtuosismo tecnico in un mezzo d’espressione. Questo è un corso di circo per tuttə, in cui l’ambiente, il gruppo e il gioco rimangono i punti fondamentali  per creare uno spazio libero e protetto in cui potersi esprimere. 

Corso di circo “Avanzato”
Il corso adulti avanzato è dedicato unicamente a chi ha già frequentato almeno un anno del corso adulti amatoriali di Arterego o a chi ha già avuto un contatto con le arti circensi e la messa in scena. Per chi nonha mai frequentato il corso adulti di Arterego, il team di formatori e formatrici si riserva di valutare se le competenze in possesso sono sufficienti per rimanere al passo con il programma formativo proposto che si basa principalmente sull’approfondimento di:

  • tecniche avanzate delle discipline circensi e relativa creazione di routine e coreografie complesse;
  • Messa in scena e creazione del personaggio;
  • Creazione di numeri collettivi;

I partecipanti di questo corso inizieranno sin da subito la creazione di uno spettacolo che avrà una prima presentazione al pubblico a metà del percorso. Nella seconda metà dell’anno si lavorerà sulla definizione dello spettacolo per la messa in scena durante il Festival di Circo Contemporaneo Equilibri 2026.

Ricerca e tecnica saranno i punti fondamentali che guideranno questo percorso durante tutto l’anno. 

Dettagli evento