Laboratori nelle Scuole

Laboratori nelle Scuole

Il Progetto di Piccolo Circo nasce nel 2012 in seno all’associazione Arterego e offre a minori e adolescenti un percorso educativo-artistico usando come mezzo le arti circensi, facilitando la nascita di un gruppo di giovani “creativi” che sia in grado di interagire positivamente nel contesto sociale in cui si trovano.
L’attività di circo è un’attività non competitiva, di sviluppo personale e di scambio sociale e culturale, all’interno della quale ciascun partecipante cresce e si misura con se stesso, cercando di sviluppare nuovi metodi di comunicazione (verbali e corporei).
Il circo, inoltre, si caratterizza per la dimensione del gioco come strumento di espressione e di apprendimento attraverso il quale verranno affrontate tematiche importanti sia personali che di gruppo; il divertimento sarà un veicolo importante di coinvolgimento di tutti i bambini del gruppo.
Il percorso ha per obiettivo lo sviluppo del clima di classe attraverso il rinforzo delle competenze psicosociali. Il gruppo classe rappresenta un importante spazio di apprendimento per i bambini. La scuola è infatti il primo contesto esterno alla famiglia in cui i bambini sperimentano, scelgono e costruiscono idee, rappresentazioni e pratiche sulla relazione con l’altro. Il gruppo, principale soggetto e cassa di risonanza di queste esperienze, rappresenta così una risorsa importante nel sostegno alla crescita.
La scelta di questi specifici strumenti di intervento scaturisce dalla grande potenzialità che offrono nel lavoro con il bambino e l’adolescente mettendo in relazione corpo, individuo e gruppo.
Il personale chiamato a svolgere questo tipo di attività per l’Ass Arterego è composto da operatori di circo esperti, che hanno ricevuto una formazione specifica nell’intervento educativo attraverso le arti circensi, nella gestione delle dinamiche di gruppo, e più in generale nel lavoro con bambini e adolescenti e con le problematiche proprie di quella fascia di utenza.

info: formazione@arterego.org

Commenti recenti
    Event Search
    Latest Posts