Chi Siamo

Associazione Arterego

Arterego è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica alla promozione e allo sviluppo di attività di animazione e di spettacolo concernenti arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche, dal teatro alle animazioni di gruppo o di contatto, contaminati dalla musica dal vivo e dalla danza contemporanea, in ambito culturale, ricreativo e sociale.

Costituita nel maggio 2005 e iscritta all’Albo Comunale, Provinciale e Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, Arterego affonda le proprie radici nel lontano 1998, quando i soci fondatori assieme ad altri appassionati si riunirono in un gruppo spontaneo per scoprire come sviluppare, condividere e divulgare questi tipi di attività.

Fin dalla sua fondazione Arterego lavora sul territorio emiliano-romagnolo costruendo un network di relazioni con altri enti e realtà associative attraverso l’organizzazione di eventi, festival, rassegne e laboratori continuativi sul territorio della provincia di Bologna. Arterego sostiene, promuove e condivide progetti sociali e di solidarietà locali, nazionali e internazionali, da una costola dell’associazione è nato, infatti, il collettivo di artisti Circo Inzir.

Per favorire lo sviluppo della formazione nelle arti circensi, Arterego opera attraverso la sua Scuola di circo che organizza, per adulti e bambini, laboratori annuali – continuativi, gestiti da formatori ed educatori dell’associazione – e workshop intensivi, tenuti da esperti nazionali del settore. Inoltre, al fine di alimentare lo scambio di competenze e l’autoformazione, Arterego mette a disposizione dei soci presso lo Spazio Eco, a Casalecchio di Reno, uno spazio quotidiano di allenamento libero per artisti e un appuntamento settimanale rivolto ad amatori e appassionati: la Giocolestra.

Grazie alla rete di collaborazioni sviluppata negli anni, con Comuni, teatri e altri enti, Arterego si impegna a creare un ponte fra artisti e spazi teatrali, dove effettuare residenze creative con l’obiettivo di sostenere la produzione di spettacoli e performance, di artisti professionisti ed emergenti. Le attività dell’associazione si sviluppano attraverso processi decisionali orizzontali e inclusivi, coinvolgendo i soci nell’organizzazione e cercando sempre nuovi membri con cui diffondere il circo contemporaneo.

Lo Staff

Sandro

Agnese

Roberto

Rossella

Pietro

Gaia

Andrea

Mattia

Alex

Alessandra

Sacha

Alex

Luca

Federico

Auro

Daniele

Margherita

Beppe

Marco

Gigi

Andrea

Commenti recenti
    Event Search
    Latest Posts