Mauricio Jara è un artista circense professionista e insegnante del Costa Rica, dove è stato un pioniere nella tecnica della verticale. Prima di specializzarsi nelle verticali, ha praticato arti marziali per quattro anni e acrobazie a terra per cinque anni. Ha dedicato anche il primo anno di formazione universitaria alla ginnastica artistica.
Ha conseguito la laurea in Sanità Pubblica presso l’Università del Costa Rica prima di dedicarsi completamente alle arti circensi. Il circo è diventato per Mauricio un modo per continuare la sua passione per il movimento senza i limiti e i confini del suo background di ginnastica.
Ha lavorato in Costa Rica per sette anni come artista freelance, collaborando con la compagnia di produzione circense Cirko Vivo, e con la Compagnia di Circo Contemporaneo “Punto Muerto”, dove ha partecipato a varie produzioni eseguite al “Teatro de la Danza” di San Josè, Costa Rica. Nel 2016, Mauricio si è recato in Europa per approfondire il suo allenamento in verticale con l’allenatore Claude Victoria in Francia. Si trasferisce in Portogallo nel 2018 per continuare la sua attività di performer e insegnante, collaborando con varie compagnie, tra cui “CiaUmPor1” ed “Erva Danina”. In Portogallo, Mauricio ha co-diretto ed eseguito una mostra personale intitolata “Memoria”, sotto la direzione di Bruno Machado, durante la pandemia di Covid-19 nel 2020.
Negli ultimi anni ha partecipato a vari festival circensi, sia come artista solista che collaborando a creazioni collettive, tra cui il Festival Vaudeville Rendezvous, il Festival Cúpula (creazione collettiva) e il Trengo Circus Festival (con un atto solista in verticale). Come artista, Mauricio è noto per la sua combinazione unica di verticali con movimento e per il suo uso di oggetti non convenzionali per l’equilibrio. È disciplinato, appassionato e si dedica quotidianamente alla sua pratica. Come insegnante, la sua passione per il suo mestiere si traduce nel suo stile di insegnamento, rendendo le verticali comprensibili e divertenti per i suoi studenti.