Teodor Borisov


Il Maestro Teodor Borisov, allievo della grande scuola bulgara, all’avanguardia in Europa nel teatro di figura, si è diplomato all’Accademia Nazionale di Teatro di Sofia nel 2006. Con il suo incantevole spettacolo per marionette, Storie e Meraviglie, è stato ospite dei più importanti festival del mondo.

Attraverso sottilissimi fili, Borisov muove le sue creature a tempo di musica, senza parole: davanti al pubblico sfileranno, in una magica atmosfera, piccoli grandi personaggi scolpiti a tutto tondo, a comporre un racconto muto e affascinante, uno spettacolo di mimo unico, un microteatro psicologico, in cui filosofia, poesia e materia prendono corpo e vita.

Teodor Borisov si forma tra il 2002 e il 2006 all’Accademia Nazionale di Teatro e di Cinema di Sofia conseguendo nel 2006 la laurea in Attore e regista per teatro di marionette. Firma il suo primo spettacolo Storie e meraviglie nel 2006 girando nei più importanti festival di teatro di figura (Festival International de Théâtre, Charleville-Meziers-Francia; DrakTheaterFestival, Hradec Kralove-Rep. Ceca; Titirimundi-Teatro di Figura, Segovia-Spagna; Artisti in Piazza, Pennabilli-Italia) per più di duemila repliche.

Nel biennio 2007-2008 collabora ai progetti di decentramento del Teatro La Fenice di Venezia con Domenico Cardone, realizzando lo spettacolo di marionette Due viaggi di Gulliver tra isole e musiche.

Nel 2011 è stato chiamato dal Teatro Nazionale bulgaro ‘Ivan Vazov’ a Sofia, che, per la prima volta dalla sua fondazione nel 1904, ospita un artista di marionette con un progetto pluriennale.

Condividi questo artista
Foto
Dettagli Artista
Eventi dell'artista
Potrebbero Interessarti anche questi eventi.
Quattro giorni nella splendida cornice di Castello Manservisi dedicati al circo e...