Error #440. Apologia dell’inutile – Chilowatt Electric Company

interpreti e autori:

Lorenzo Crivellari

Beppe Vetti

E se l’inutilità fosse il principio cardine di un disegno più complesso?bChi decide ciò che è utile ?E l’inutile, è utile ?

Uomini e tecnologia, imperfezione e logica creano, coesistendo, paradossi ed equilibri unici. Chilowatt è un progetto che nasce nel 2014 da un’idea di Lorenzo Crivellari. La compagnia utilizza la tecnologia come strumento a servizio di linguaggi universali come il circo contemporaneo, il teatro e la performance.

“La nostra ricerca indaga tra concetto di utilità ed inutilità. Cambiare le regole del gioco, invertire la prospettiva, modificare le aspettative, questi sono i temi che ci stimolano. Ciò che prima sembrava inutile e bizzarro, un esperimento fine a sé stesso, attraverso il gioco, si trasforma e ci permette di compiere un nuovo viaggio verso lo sconosciuto.

Ci incuriosisce prendere oggetti, discipline, tecniche e demolire il loro consueto utilizzo per dar loro nuova vita nell’universo dell’insensatezza; incrociare linguaggi diversi per sorprenderci di fronte a un nuovo vocabolario. Vogliamo lasciarci sorprendere da una nuova esperienza a cui non avevamo pensato.

C’interessa ciò che viene percepito fisicamente, ciò che è sensoriale. la punta di un coltello accarezza un palloncino: come ti senti a guardarlo ? Un petardo inizia a fumare e siamo in attesa dello scoppio. Perchè strizzi gli occhi ? Riteniamo che nell’incontro/scontro di campi semantici differenti possa nascere una conoscenza qualitativa e non quantitativa. Per questo preferiamo una ricerca e conoscenza trasversale al posto della lineare, la visione periferica al posto del cannocchiale.

Giocare con le leggi della fisica, dell’elettricità, con le sensazioni sonore. Giocare con l’errore come generatore sorprendente di nuove idee.”

Lo spettacolo fa parte di Equilibri Festival, festival internazionale di circo contemporaneo. Tutti gli appuntamenti si svolgono in totale sicurezza, rispettando le norme sanitarie per gli artisti e gli spettatori. La prenotazione è consigliata per tutti gli eventi. 

Spettacoli e concerti sono a entrata libera e uscita a cappello. L’offerta, libera e consapevole,  contribuirà a finanziare il festival stesso.

PRENOTAZIONI DAL 2 Maggio

Tel: 353 4098322 (dalle ore 15 alle 19)

Condividi questo evento
Dettagli evento